Servizi che offre lo studio
Diritto di famiglia
Lo Studio Legale offre il proprio servizio in ordine a questioni attinenti a separazioni e divorzi, successioni e donazioni, problematiche afferenti alla famiglia di fatto , azioni relative alla filiazione legittima o naturale, riconoscimento o disconoscimento della paternità ed infine procedimenti di inabilitazione, interdizione ed amministrazione di sostegno .
Recupero crediti
Lo Studio fornisce assistenza per il recupero dei crediti sia in fase stragiudiziale, sia in fase giudiziale tramite la procedura ordinaria, monitoria ed esecutiva. L’assistenza legale prosegue anche nella successiva eventuale fase fallimentare tramite l’insinuazione nello stato passivo
Condominio
Lo Studio si occupa dell’assistenza nelle questioni sorte nell’ambito di vertenze condominiali, dall’ impugnazione delle delibere assembleari, alle ingiunzioni di pagamento per morosità, alla determinazione delle quote condominiali . Lo Studio offre altresì assistenza in ordine alle procedure di sfratto per finita locazione e per morosità nel pagamento dei canoni locatizi. Viene offerta consulenza ed assistenza nella redazione dei contratti e delle lettere d’intenti
Mediatore familiare
Lo Studio dispone di un percorso di mediazione familiare per aiutare i coniugi a negoziare un accordo di separazione o divorzio, improntato alla bigenitorialità e nel rispetto dei figli.
Tale intervento è volto a trasformare il conflitto in una occasione di miglioramento nell’ottica di aprire le porte alla comunicazione efficace tra le parti coinvolte nel rapporto familiare.
La figura del mediatore familiare illustrerà alla famiglia la cultura del negoziato: aiuterà i membri della famiglia stessa a far rispettare i loro interessi e i loro sentimenti. Tale percorso ha l’obiettivo primario di ricostruire un clima di rispetto reciproco e di individuare una soluzione accettata dalle parti in conflitto.
Mediatore civile
Lo Studio si occupa dell’assistenza nelle vertenze che possono essere risolte in sede di mediazione civile. Il sistema di mediazione civile è entrato in vigore il 21 marzo del 2011 con l’intento di ridurre il flusso di ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia.
La mediazione è infatti l’attività professionale svolta da un terzo imparziale, finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, o nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Oggi la mediazione è condizione di procedibilità (ovvero deve essere obbligatoriamente tentata prima di poter andare in giudizio) nei casi di una controversia in materia di:
DIRITTI REALI
PATTI DI FAMIGLIA
AFFITTO DI AZIENDE
DIFFAMAZIONE CON IL MEZZO STAMPA O CON ALTRO MEZZO DI PUBBICITÀ
CONDOMINIO
DIVISIONI E SUCCESSIONI EREDITARIE
LOCAZIONE E COMODATO
RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITÀ
MEDIATICA E SANITARIA
CONTRATTI ASSICURATIVI, BANCARI E FINANZIARI